Villoresi: i tecnici nella formazione del Parco

giovedì 28 aprile 2016 - Teatrino della Villa Reale
a cura di Novaluna e di Eliante


28 Aprile 2016 alle ore 21 al Teatrino della Villa Reale

 

Villoresi: l'apporto dei tecnici nella formazione del Parco

 e la saga di una famiglia

 

Laura Sabrina Pelissetti e Valerio Villoresi

 

 

Serata speciale per conoscere da vicino il lavoro dei primi "Artefici del Parco" all'inizio dell'Ottocento, le loro storie e le loro tecniche botaniche.

Laura Sabrina Pelissetti ci introdurrà all'organizzazione professionale del Giardinieri d'allora, ai luoghi e ai percorsi formativi delle loro scuole e al loro ruolo nella società.

L'attenzione si concentrerà sulla figura di Luigi Villoresi, "Direttore degli Imperial Regi Giardini e Parco presso Monza" per ventun anni, a partire dal 1802 con Francesco Melzi e subito dopo con Eugène de Beauharnais, e poi dal 1818 fino alla morte nel 1823 con  il viceré del Lombardo-Veneto Giuseppe Ranieri.

Luigi è ricordato anche per il lavoro con l'Architetto Canonica, oltre che nella realizzazione del Parco, anche per Villa Melzi di Bellagio e per aver piantato i giganteschi platani del viale, lungo 10 km, che univa la Villa Reale a Milano, tagliati nell’inverno 1944-1945. La sua eredità si coglie comunque nella ricchezza botanica dei Giardini Reali e soprattutto si tramanda ideologicamente attraverso i corsi promossi dalla Scuola Agraria del Parco di Monza.

Ma oltre Luigi la famiglia Villoresi ha dato molto alla storia della città di Monza. Valerio Villoresi, discendente di questa famiglia proveniente anticamente dal Mugello, ci narrerà i punti salienti di questa saga famigliare.

 

 

Laura Sabrina Pelissetti, Presidente del ReGiS – Rete dei Giardini Storici, già docente di Storia dei Giardini e del Paesaggio al Politecnico di Milano.

Numerosi i suoi articoli e saggi sull'architettura e i giardini  in Piemonte e Lombardia. Ha organizzato seminari e conferenze per le istituzioni pubbliche e accademiche in Piemonte e Lombardia. Ha condotto molti studi e scritto diverse saggi sul Parco e la Villa Reale di Monza.

 

Valerio Villoresi, Dottore Commercialista, laureato in Economia e in Giurisprudenza, scrittore non solo di argomento economico fiscale, ma anche di poesia e di ville storiche. E' anche Conservatore del Museo Mellone di Busto Garolfo  in Villa Rescalli Villoresi, il cui parco fu originariamente disegnato dal Canonica insieme a Luigi Villoresi . Cura e valorizza con competenza e passione la storia della dinastia dei Villoresi.


Foto della serata

Presentazione Pelissetti