La conferenza degli AMICI DEI MUSEI


Giovedì 8 maggio ore 17.45 - Stazione FF.SS. - Saletta Reale

Incontro con RODOLFO PROFUMO (*)

EUGENIO DI BEAUHARNAIS E LA CULTURA ARTISTICA TRA REPUBBLICA E IMPERO

le linee dell’azione culturale di Eugenio Beauharneais, 
determinanti tra l’altro per la costituzione 
del patrimonio della Pinacoteca di Brera:
moventi e motivazioni ideologiche. 

Appiani - 
la battaglia di Arcole - I Fasti di Napoleone (incisioni promosse da Beauharnais) 

(*)  cenni biografici e bibliografia:

Allievo di Corrado Maltese, si è laureato in Storia dell'Arte, presso l'Università della Sapienza di Roma
Insegna Storia dell’arte presso il Liceo artistico statale di Monza, già Istituto Statale d’Arte dal 1985.
Ha collaborato con Anty Pansera, nei corsi di Teoria e Storia del Design del Politecnico di Milano e si è interessato dei rapporti tra arte e scienza e della storia del design.
Negli ultimi anni si è interessato di vari fenomeni artistici pubblicando alcuni saggi, con particolare riferimento alle arte dell’800 e del 900 sul territorio della Brianza

1997: nel volume Il palazzo dei Conti Rasini a Cavenago di Brianza, a cura di G.A.Vergani, sull’architettura del palazzo «L’identità ritrovata. Architettura e trasformazioni edilizie in Palazzo Rasini dal XVI al XIX secolo» e sulla decorazione de «La sala da pranzo».
1998: in Mirabilia Vicomercati. Itinerario in un patrimonio d'arte: l'età moderna 1535-1814, a cura di P. Venturelli, Marsilio, «Ordini architettonici e sistemi di proporzionamento negli interventi di Simone Can­toni sulla Villa Gallarati Scotti di Oreno» e «Leopold Pollack a Vimercate».
2007: in Storia della Liguria, a cura di G. Assereto e M.Doria, Laterza, «L’intreccio delle culture figurative in Liguria» .
2008: In Storia della Brianza. Volume IV. Le arti, a cura di S.Coppa, Cattaneo editore, «Dal Neoclassicismo al Novecento. Arti figurative e arti applicate», pp. 265-343.
2001: in Monza, la sua Storia, edito a cura del Comune di Monza, «L’Ottocento: arte,   architettura e struttura urbana», «Arte e architettura nel Novecento: i primi sette decenni».
2008: in La collegiata di santo Stefano a Vimercate, Storia e arte di un’antica Pieve lombarda, «La rappresentazione del martirio e della gloria; nuove considerazioni sugli affreschi di Lattanzio Gambara» e «Cantieri e campagne decorative dall’età borromaica all’Ottocento».
2011: in MUST museo del territorio, catalogo del Museo del Vimercatese, «Le ville e il territorio vimercatese» e «Villa Sottocasa».